Come creare occasioni per trascorrere del tempo insieme

Trascorrere del tempo di qualità con la famiglia può essere un ottimo modo per soddisfare i bisogni emotivi. Può anche aiutare voi e la vostra famiglia a creare ricordi insieme.

Le persone il cui linguaggio d’amore è il tempo di qualità spesso si sentono ferite da piani rimandati o cancellati. Questo perché considerano il tempo trascorso con i propri cari come un segno di amore.

1. Organizzate una fuga nel fine settimana

Non è necessario andare in vacanza per avere la sensazione di aver trascorso del tempo di qualità con la persona amata. Anche una breve fuga nel fine settimana è sufficiente per dimostrare che state pensando a loro e che sono importanti per voi.

Provate nuove attività e idee di appuntamenti con il vostro partner. Cucinate una cucina che non avete mai provato insieme, scrivete lettere d’amore l’uno all’altro, imparate un numero di danza o fate una serata di karaoke. Programmate un tempo libero dalla tecnologia per staccare la spina dai dispositivi e concentrarvi l’uno sull’altro. Giocate ai giochi da tavolo, che vi danno qualcosa di cui parlare e sono ottimi per costruire ricordi. Potreste anche montare una tenda in giardino o andare ad osservare le stelle. È una buona idea pianificare un paio di queste fughe in anticipo, in modo da rendere meno stressante il momento.

2. Dedicate una serata in famiglia una volta alla settimana

Le serate in famiglia sono un ottimo modo per passare del tempo insieme e creare ricordi duraturi. Mettetele in agenda come priorità e programmate qualcosa di divertente: una serata di cinema in famiglia, una grigliata in famiglia o anche solo una serata a casa a guardare una partita.

Molte famiglie faticano a trovare del tempo di qualità per i propri cari. Sono sepolte dallo stress del lavoro, della scuola e di altri obblighi. Quando non si può partire per una fuga nel fine settimana, è importante creare opportunità di tempo per la famiglia anche a casa. Concentrandosi sulla qualità piuttosto che sulla quantità, è possibile trasformare le serate in famiglia in attività significative che miglioreranno il vostro rapporto generale. Ciò può significare limitare l’uso della tecnologia, organizzare una cena in famiglia o giocare a giochi da tavolo.

3. Uscite insieme

Sia che il vostro budget sia ridotto, sia che siate alla ricerca di nuove attività poco impegnative, le serate non devono essere necessariamente stravaganti. Ecco alcune idee per iniziare:

Esplorate insieme un museo locale. È un’ottima occasione per imparare di più l’uno sull’altro, godendo di un po’ di cultura.

Andate a raccogliere bacche o mele (o qualsiasi altro prodotto locale di stagione). Uscire all’aria aperta, ridere delle sciocchezze della fattoria e mangiare il bottino è un’uscita divertente e adatta a Insta.

Assistete a uno spettacolo teatrale o a una rappresentazione insieme. Che sia audace e rumoroso o calmo e rilassante, guardare persone di talento che fanno le loro cose può essere un’esperienza interessante e romantica.

4. Volontariato

Il volontariato ha molti vantaggi, tra cui il senso di responsabilità, le interazioni sociali e il miglioramento dell’autostima. Ma per trarne il massimo vantaggio, dovete trovare qualcosa che soddisfi i vostri interessi e le vostre capacità. Potete farlo ricercando le organizzazioni che offrono il tipo di lavoro che desiderate svolgere e inviando un’e-mail o una telefonata cordiale in cui spiegate il vostro interesse per il volontariato. Attendete qualche giorno prima di dare un seguito. Questo dà a voi e all’organizzazione il tempo di prendere in considerazione la vostra richiesta.